ARTE SULLA SETA
Creazioni uniche dipinte a mano su seta pura di Alida Liberale
Artista - Maestra Artigiana 
 

Home  |  L'artista   |   La tecnica  |  Galleria fotografica  | Contatti

 

LA TECNICA
Numerosi sono i tessuti che si possono prestare alla decorazione manuale, quali il lino, il cotone o la juta, ma la seta richiama a se la raffinatezza e l’eleganza: i colori per dipingerla devono essere molto fluidi e liquidi, mescolabili fra loro, al fine di donare un risultato di trasparenza e di intensa brillantezza dalle straordinarie sfumature.

Le tecniche principali utilizzate per la decorazione della seta sono il Serti e il Batik. Il Serti è un prodotto naturale, composto da resina o gutta, usato per delineare le zone da colorare: tramite la sua applicazione sulla seta si impedisce al colore di espandersi. Il Batik è una tecnica a cera, la cui origine si perde nei secoli. Il nome, di origine malese, significa “Dipingere con cera” e indica una tecnica di decorazione dei tessuti che utilizza un procedimento in negativo: nella parte dove viene applicata la cera, il tessuto rimane libero dal colore.

L’arte di dipingere la seta predilige la varietà di colori abbinata magistralmente alle infinite possibilità di sfumatura, al fine di esprimere una sensibilità ed una ricerca di eleganza che solo un tessuto prezioso come la seta può dare.

ARTE SULLA SETA di Alida Liberale - Mobile: 348/ 0196407